Mi presento

Credo nella scrittura
ad alto contenuto di consapevolezza

Sono Anna Maria Corposanto, mi occupo di business writing, sistemi di gestione e comunicazioni efficaci in azienda. Scrivere è sempre stato il mio mestiere. E ancora lo è.

Il mio lavoro,
in breve

In tre parole: progetto, scrivo, formo. Credo che nulla si possa costruire senza prima fissare obiettivi chiari e stabilire come raggiungerli; quindi, non posso passare alla creazione di un sistema di gestione e alla redazione dei suoi documenti senza una progettazione preliminare. Ed ecco che la scrittura è già protagonista, perché procedure, report, manuali, relazioni, e-mail, presentazioni, video, podcast e perfino riunioni hanno bisogno di progetti scritti

Inoltre, per ogni progetto di scrittura in azienda c’è bisogno di pianificare cosa fare, come farequando, chi dovrà utilizzare ogni documento nella propria sfera di competenza. Questo passaggio richiede una grande dose di consapevolezza del contesto, poiché i contenuti devono essere allineati alla realtà lavorativa, ai processi ed essere efficaci nel tempo, ovvero, sostenibili.

Fin dall’inizio, quindi, è necessario coinvolgere le persone che scriveranno, formarle e guidarle nella creazione di un sistema:

  • efficace perché utile nel lavoro quotidiano;
  • semplice perché comprensibile a tutti e senza formalismi;
  • flessibile perché adattabile all’evoluzione dell’organizzazione.

Ti sembrano molte cose da gestire? Lavoriamoci insieme. 

Come ho imparato
il mio mestiere

Oltre vent’anni fa mi sono formata per la consulenza dei sistemi di gestione Qualità e Responsabilità Sociale, ai quali ho aggiunto Salute e Sicurezza Responsible Steel (acciaio sostenibile). Nel tempo sono diventata anche Formatrice, Coach, Ghostwriter, Copywriter e per formarmi ho sempre scelto “maestre e maestri” di alto livello.

Oggi potrei dire che il mio lavoro è un’alchimia di studi e creatività, perché progettare sistemi di gestione, scrivere per diversi strumenti di comunicazione e formare le persone non può essere solo un’addizione di competenze.

Agli studi e al mio continuo (e quasi ossessivo) aggiornamento ho aggiunto esperienze con diversi clienti, con i quali ho lavorato fianco a fianco. Il mio lavoro mi piace molto, e guidare le persone verso una scrittura sostenibile mi dà grandi soddisfazioni. 

Se vuoi, posso lavorare anche con te.

Anna Maria

Nel 2002 ho imparato come creare e gestire il sistema SA8000 per la Responsabilità Sociale grazie all’insegnamento appassionato di Rossella Ravagli, oggi Sustainability Director - Giorgio Armani.
Sono diventata consulente e formatrice aziendale grazie alle geniali competenze di Francesco Tulli, fondatore della società HXO Humanities Inventrix Opera di Roma.
Ho perfezionato la mia scrittura professionale con Luisa Carrada, business writer, fondatrice del blog.mestierediscrivere.com e autrice di libri Zanichelli.
Sono diventata Coach nel primo percorso di Executive Coaching organizzato nel 2008 dalla LUISS Business School.

Dicono di me

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere aggiornamenti e scaricare nuove risorse? Compila e invia il modulo accanto. Riceverai un link per confermare la tua iscrizione.

Posso aiutarti?

Non esitare a farmi domande
o richieste compilando il form,  oppure inviami un e-mail a [email protected].
Sarà un piacere per me rispondere.

"*" indica i campi obbligatori

Newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.